lunedì 17 febbraio 2014

Cmappiamo gruppo n. 6 - storia 2013/14 - studio cooperativo della parte 3

Gruppo n. 6  GLI EUROPEI - storia 2013/14 

studio cooperativo della parte 3 – le grandi scoperte e gli imperi coloniali.

la pagina web con tutti i link
le azioni
la mappa

Tempi:

Inizio dell'attività: 19 febbraio 2014
Inizio esposizioni dei gruppi: 30 aprile 2014
Verifica individuale: 28 maggio 2014 

Cosa si deve fare: 

  1. studiare parte n. 3 – le grandi scoperte e gli imperi coloniali da pag. 99 a pag. 119. Eseguire le attività di studio con metodo.
  2. esercizi da fare:
    es. 1.2.3.4.5. pag. 101
    testo pag. 120
    es. pag. 121: 1.1 - 2.2 - 2.3;
    es. 
    pag. 122: 3.1 - 3.3 - 4.1 - 4.2;
    es. pag. 123: 4.3;
    es. pag. 124: 1-2-3-4.

Prodotto

Si deve creare una mappa concettuale interattiva attraverso:
§      mappa concettuale con Cmap della parte 3 (vedi pg. 120);
§      riassunto con parole proprie in elaboratore testi da trasformare in file audio;
§      immagini significative ed esemplificative con didascalie.

I ruoli all'interno del gruppo

  • COORDINATORE/TRICE (il/la saggio/a) CARIA FIBBOLE: cura la funzionalità del gruppo, legge le indicazioni, gestisce il blog, è l’unico che può riferire con gli insegnanti;
  • ESPERTO/A TIC (il/la Cyborgalunno/a) RIBA UYA: realizza lo schema in C-Map, traduce i file word in formato audio e crea i collegamenti;
  • VERBALIZZATORE/TRICE (il/la designer) MIGHEL BRACONI: formatta il testo, si occupa dell’inserimento delle immagini e delle didascalie;
  • GARANTE REGOLE SOCIALI (il/la vigile/ssa) NIVEK ADRAUG: contribuisce al controllo e compila le schede delle regole sociali, mantiene l’ordine dei materiali, ricerca le immagini/le realizza con didascalia. 

Ogni componente del gruppo dovrà avere il suo badge con scritto:

gruppo n. nome del gruppo e ruolo ben visibile.
 

Materiali per lo studio



Valutazione

9 commenti:

  1. Carin Fibbole12 marzo 2014 11:44

    12-03-2014 gruppo n. 6 Carin Fibbole
    1.Abbiamo fatto il riassunto di primo tipo dei capitoli 1,2
    2.Abbiamo chiesto se c'era qualche parola di cui non conoscevamo il significato

    RispondiElimina
  2. Carin Fibbole19 marzo 2014 10:59

    19\03\2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1. oggi abbiamo fatto il riassunto di primo tipo dei capitoli 3,4,5
    2.abbiamo sottolineato le parti piu' importanti dei rispettivi capitoli
    3.infine ci siamo chiesti se c'era qualche parola di cui non avevamo capito il significato.

    RispondiElimina
  3. Carin Fibbole26 marzo 2014 11:15

    26/03/2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1.Oggi Yari ha sottolineato le parti più importanti dei capitoli 3,4,5 a causa della sua scorsa assenza.
    2.Mentre io e Michael ci siamo posti delle domande riguardanti tutti i capitoli facendoci le domande una volta per uno
    3.infine abbiamo inziato a eseguire gli esercizi.

    RispondiElimina
  4. Carin Fibbole9 aprile 2014 10:50

    2\4\2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1. abbiamo iniziato a farci delle domande a vicenda su tutto lo studio .
    2.Abbiamo visto se c'erano degli esercizi che a casa non avevamo svolto o che non avevamo capito.
    3.Infine abbiamo corretto tutti gli esercizi assegnati.

    RispondiElimina
  5. Carin Fibbole9 aprile 2014 10:53

    9\4\2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1.Oggi abbiamo iniziato la mappa e il riassunto.

    RispondiElimina
  6. 23\04\2014 Gruppo n.6 Carin Fibbole
    1.capitolo 1,4:Michael
    2.Capitolo 2 +testo:Nicole
    3.Capitolo 3,5:Yari
    4.Esposizione mappa(immagini e didascalie):Kevin.

    RispondiElimina
  7. 24\04\2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1.Capitolo 1:Michael
    2.Capitolo 2:ognuno espone una parte
    3.Capitolo 3:Kevin
    4.Capitolo 4:Nicole
    5.Capitolo 5:Yari
    .

    RispondiElimina
  8. 23/4/2014 gruppo n.6 Carin Fibbole
    1.Capitolo 1,5:Michael
    2.Capitolo 2:Ognuno espone una parte
    3.Capitolo 3:Kevin
    4.Capitolo 4:Yari

    RispondiElimina
  9. cap 1: Michael
    cap 2: c'è lo dividiamo
    cap 3: Kevin
    cap 4: Nicole
    cap 5:Yari

    RispondiElimina