Le mappe elaborate dai gruppi:
- gruppo 6: parte 3 le grandi scoperte e gli imperi coloniali
- gruppo 5: parte 5 vita materiale, riforme, e cultura nel settecento
- gruppo 4: parte 6 la prima rivoluzione industriale
- gruppo 3: parte 7 l'Europa delle rivoluzioni
- gruppo 2: parte 8 l'affermazioni dello stato-nazionale
- gruppo 1: parte 9 industrializzazione e sviluppo nel XIX secolo
Gli spazi e le postazioni TIC
Per la creazione della mappa si utilizzerà l'aula n. 2 delle TIC, ed ogni gruppo avrà 2 postazioni:
- gruppo 1 - postazione 16 e 2;
- gruppo 2 - postazione 6 e 7;
- gruppo 3 - postazione 11 e 12;
- gruppo 4 - postazione 13 e 14;
- gruppo 5 - postazione 8 e 9;
- gruppo 6 - postazione 3 e 4.
Per le immagini usare la postazione n. 5 che è dotata di scanner. Le immagini digitalizzate dovranno essere salvate da Risorse di rete nella cartella condivisa (nome iniziale è Cond e numero postazione) della postazione del gruppo.
Sarà cura del Cyberalunno definire le modalità di gestione dei file.
Sarà cura del Cyberalunno definire le modalità di gestione dei file.
Le azioni di CMappiamo
mercoledì 27 marzo:
- in classe:
- conclusione dello studio ed esecuzione degli esercizi in gruppo della parte assegnata.
mercoledì 2 aprile:
- correzione esercizi in gruppo con schede correttive;
- mappa collettiva su carta della parte assegnata al gruppo;
mercoledì 9 aprile:
- in aula delle TIC
- per realizzare la mappa in CMap remoto,
- scrivere i riassunti, digitalizzarli e trasformarli con Balabolka
- cercare le immagini, digitalizzarle.
- per realizzare la mappa in CMap remoto,
- scrivere i riassunti, digitalizzarli e trasformarli con Balabolka
- cercare le immagini, digitalizzarle.
mercoledì 16 aprile:
- in aula delle TIC:
- come sopra
- assemblaggio della mappa.
mercoledì 23 aprile:
- aula delle TIC:
- condivisione della mappa e dei suoi contenuti;
- studio sulla mappa e preparazione all'esposizione (tutti devono intervenire) del 30 aprile della parte che è stata assegnata al gruppo.
mercoledì 30 aprile, 7 maggio ed eventualmente 14 maggio:
- in classe:
- inizio delle esposizioni dei gruppi;
- si sorteggia la mattina stessa quale gruppo comincia;
- durante l'esposizione presa di appunti dei concetti più importanti;
- valutazione della mappa e dell'esposizione dei compagni.
mercoledì 14/21 maggio:
- in classe:
- compilazione del test di autovalutazione;
- costruzione a gruppi della verifica per la valutazione degli apprendimenti;
- relazione individuale del percorso fatto su scaletta.
- Festa di saluto per Valentina.
mercoledì 28 maggio:
- in classe:
- verifica individuale su tutte la parti studiate attraverso l'esposizione e le mappe collettive.
Il Blog di Cmappiamo la storia
Ogni gruppo, ogni volta che è stata prese una decisione
sull'organizzazione dell'attività deve
trascriverla sul Blog. Nelle decisioni rientra: quello che si è fatto, i ruoli, quali
sono i compiti assegnati in classe e a casa, svolti da chi, le scelte
stilistiche, ecc.. Sarà cura del Coordinatore
tenere aggiornato il Blog.
Cosa si deve fare
con il Blog:
- ogni gruppo farà il piano delle decisioni che l'alunno/a coordinatore/trice avrà il compito d'inserire nel Blog ogni volta che ne viene presa una. Cura particolare si dovrà avere nell'assegnare i compiti per casa che andranno trascritti sul Blog.
Come scrivere
il piano delle decisioni del tuo gruppo:
- clicca su Commenti del post
- prima di tutto digita la data,
- poi indica il numero del tuo gruppo e il tuo pseudonimo (esempio: 22/03/14 gruppo n.1 Daniele Ortolani).Si raccomanda di essere precisi nelle istruzioni e nel descrivere i compiti stabiliti, le decisioni prese;
- quindi seleziona in basso Nome e digita il numero del tuo gruppo e lo pseudonimo di chi ha scritto il diario.
Attenzione : i commenti saranno pubblicati solo dopo che il
docente ha dato l'autorizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento