Gruppo n. 1 LA NUOVA SOCIETA' - storia 2013/14
studio cooperativo della parte 9 industrializzazione: sviluppo del XIX secolo.
- la pagina web con tutti i link
- il progetto
- le azioni
- la mappa
- la pagina web con tutti i link
- il progetto
- le azioni
- la mappa
Tempi:
Inizio dell'attività: 19 febbraio 2014
Inizio esposizioni dei gruppi: 30 aprile 2014
Verifica individuale: 28 maggio 2014
Cosa si deve fare:
- studiare parte 9 – Industrializzazione e sviluppo nel XIX secolo da pag. 421 a pag. 439.
Eseguire le attività di studio con metodo.
- esercizi da fare:
es. 1.2.3.4.5. pag. 422;
testo pag. 440;
es. pag. 441: 1.1 - 2.1 - 3.1 - 3.2;
es. pag. 442: 4.1 - 5.1 - 5.2;es. pag. 443: 1-2-3.
Eseguire le attività di studio con metodo.
es. 1.2.3.4.5. pag. 422;
testo pag. 440;
es. pag. 441: 1.1 - 2.1 - 3.1 - 3.2;
es. pag. 442: 4.1 - 5.1 - 5.2;es. pag. 443: 1-2-3.
Prodotto
Si deve creare una mappa concettuale interattiva attraverso:
§ mappa concettuale con Cmap della parte 9 (vedi pg. 440);
§ riassunto con parole proprie in elaboratore testi da trasformare in file audio;
§ immagini significative ed esemplificative con didascalie.
I ruoli all'interno del gruppo
- COORDINATORE/TRICE (il/la saggio/a) ALISIA BALLEDRIN: cura la funzionalità del gruppo, legge le indicazioni, gestisce il blog, è l’unico che può riferire con gli insegnanti;
- ESPERTO/A TIC (il/la Cyborgalunno/a) BABU RAKHOBA: realizza lo schema in C-Map, traduce i file word in formato audio e crea i collegamenti;
- VERBALIZZATORE/TRICE (il/la designer) RATANDOF CARMINATI: formatta il testo, si occupa dell’inserimento delle immagini e delle didascalie;
- GARANTE REGOLE SOCIALI (il/la vigile/ssa) SONIA DROIDH: contribuisce al controllo e compila le schede delle regole sociali, mantiene l’ordine dei materiali, ricerca le immagini/le realizza con didascalia.
Ogni componente del gruppo dovrà avere il suo badge con scritto:
gruppo n. 1 nome del gruppo e ruolo ben visibile.
gruppo n. 1 nome del gruppo e ruolo ben visibile.
12/03/14 Gruppo 1
RispondiElimina1. Il coordinatore ha letto la sintesi e poi dopo averla capita, abbiamo fatto una mappa che riassumeva la sintesi;
2. Abbiamo fatto la lettura orientativa del capito 1 e 2 e per farla abbiamo deciso che si legge un paragrafo ciascuno e poi si espone al gruppo quello chi si ha capito;
3. Dopo aver capito e esposto i paragrafi abbiamo fatto "Colloca nel tempo" e per farlo abbiamo deciso di farlo prima da soli e poi dopo che tutti hanno finito di fare la correzione insieme;
4. Infine abbiamo assegnato i compiti per casa ( per il 19/03/14 ) e abbiamo deciso che gli esercizi si fanno dopo avere capito e studiato il testo in modo da metterci alla prova e vedere se sappiamo o no i capitoli. I compiti sono:
- Studiare bene capitolo 1 e 2 pagina 424-431;
- Fare "Studio con metodo" capitolo 1 e 2
- Pagina 441 es. 1 parte 1 ed es. 1 parte 2 ;
19/03/14 gruppo 1
RispondiElimina1. Abbiamo letto per conto proprio la sintesi del capitolo 3 e 4 e dopo averle capite abbiamo fatto la mappa che le riassumeva;
2. Abbiamo fatto la lettura orientativa del capitolo 3 e 4 e per farla abbiamo letto un paragrafo ciascuno e abbiamo esposto quello che abbiamo capito;
3. Dopo aver capito bene il capitolo abbiamo fatto "Colloca nel tempo" e per farlo abbiamo prima cercato tutte le informazioni sul tempo, nei paragrafi e poi abbiamo segnato quelle che richiedeva l' esercizio;
4. Abbiamo assegnato i compiti per casa ( per il 26/03/14) e abbiamo deciso chge prima si capisce bene il testo, poi si studia e poi per vedere se si ha capito bene tutto si fanno gli esercizi. I compiti sono:
-Studiare bene capitolo 3 e 4 pagina 432-436;
- Fare studio con metodo dei due capitoli;
- Pagina 441 es. 1-2 parte 3 e es. 1 parte 4.
26/03/14 gruppo 1
RispondiElimina1. Abbiamo fatto la correzione degli esercizi che avevamo assegnato per casa e per correggerli abbiamo letto un esercizio per uno e se qualcosa non era chiaro siamo andati a rivederlo;
2. Abbiamo fatto la lettura orientativa del capitolo 5 e per farla abbiamo letto un paragrafo ciascuno e poi esposto al gruppo quel che si ha capito;
3. Abbiamo fatto la mappa della sintesi e l'abbiamo fatta insieme dopo averla letta e capita;
4. Abbiamo finito tutti gli esercizi da pag. 441 a pag. 442 e completato il testo di pag. 440, per farli gli abbiamo fatti prima da soli senza guardare il libro e dopo averli finiti ci siamo confrontati guardando il libro;
5. Abbiamo assegnato i compiti per casa (per il 28/03) e abbiamo deciso che prima si capisce e si studia il capitolo e poi si svolgono gli esercizi. I compiti sono:
- Fare "Studio con metodo" e "Colloca nel tempo" del capitolo 5;
- studiare il capitolo e ripassare il resto;
6. Ci siamo organizzati per disegnare le mappe o le immagini e per farle abbiamo deciso che, dato che le immagini da fare sono 4, ne facciamo una per uno.
02/04/14 gruppo 1
RispondiElimina1. Quando il prof. ci ha dato la scheda per correggere gli esercizi abbiamo iniziato a controllarli e per farlo la coordinatrice leggeva le risposte esatte e lei e gli altri correggevano e poi finito di correggerli abbiamo valutato a che livello eravamo;
2. Abbiamo completato i disegni e le cartine da inserire nella mappa e ne abbiamo fatti uno per uno;
3. Abbiamo iniziato a fare la mappa sulla carta e per farla abbiamo messo insieme tutte le altre piccole mappe delle sintesi di ogni capitolo e per farlo abbiamo deciso che alternandosi uno scriveva e gli altri cercavano le informazioni da inserire;
4. Abbiamo assegnato i compiti per casa (per il 09/04/14) che sono:
- Ripassare tutti i capitoli;
- Vedere se nella mappa bisogna aggiungere o togliere qualcosa.
09/04/14 gruppo 1
RispondiElimina1. Il prof. ci ha dato una scheda per controllare se la mappa era fatta bene. Per controllarla abbiamo deciso che un componente del gruppo leggeva i quesiti e gli altri guardavano nella mappa per vedere se era giusto o no;
2. Abbiamo fatto il riassunto del modulo e per farlo abbiamo deciso che ognuno faceva il riassunto della sintesi di un capitolo e poi di metterli insieme;
2. Siamo andati in aula tic e abbiamo e abbiamo iniziato a fare la mappa su cmap e a trasformare il riassunto con balabolka e per farlo abbiamo deciso che ci si alterna per scrivere e per dettare;
3. Abbiamo assegnato i compiti per casa (per il 16/04) che sono:
- Ripassare bene tutti i capitoli.
23/04/14 gruppo 1
RispondiEliminaPer l'esposizione ci siamo organizzati:
capitolo 1: Boubakar
capitolo 2: Isabella
capitolo 3:Mattia paragrafo 1, Boubakar paragrafo 2, Isabella paragrafo 3 e Sharon paragrafo 4
capitolo 4:Sharon
capitolo 5: Mattia
mappa: ognuno dice la parte corrispondente al capitolo che dice
riassunto totale:ognuno dice la parte corrispondente al capitolo che dice