mercoledì 6 giugno 2012

Programma d'Italiano della classe 2°A – a.s. 2011/12


Testi

Per cominciare

Autore testo
Astrid Lindgren
Milan Kundera
Mirjam Pressler
Wiliam Saroyan
Alessandro Baricco
Adalbert Stifter
Il sentiero nel bosco
Il pettirosso
La fragolina del bosco
Facciamo un aquilone
Notte di Mezza Estate
Nell’intervallo
Come una giornata estiva
Il mio volto nascosto
Una nota tutta per sé
Un anno dopo, che lettore sei?
Introduzione alle abilità



Storie di ragazzi


Autore Titolo
Galila Ron-Feder Caro me stesso 257
Zlata Filipovic La scuola e la guerra 261
Andrea Valente Dal diario della pecora nera 263
Alice Sturiale Le vacanze di Alice 265
Hortense Ullrich In e out 268
Luciano Comida Amo Laura Hrovatin 278
Stefano Bordiglioni Incontri 285
Ian McEwan Guardare i grandi 288
Jostein Gaarder Mi piaccio/non mi piaccio 301
Natalia Ginzburg
Ci sono giorni... 302
Parole e silenzi 302
Mettere da parte i problemi 302
Cittadinanza attiva-affettività-Vivere l'adolescenza

Daniela Gilli Mela verde 316
Astrid Lindgren La pasta da dolci 320
Paolo Crepet Un motorino o una carezza? 326
Verifica formativa Io e la mia tromba 310

CRESCERE INSIEME


Brano autore

  • Il giubbotto nuovo Steve Skidmore e
Steve Barlow
  • Clara carissima Carlo emilio Gadda
  • Amici di penna Daniel Pennac
  • Cara Sassa, caro Yuan Ying Chen
  • Chiacchiere in privato Anna Lavatelli e
Anna Vivarelli
  • Lettere a un amico Dino Buzzati
  • Carissima me Chloe Rayban

I Colori del Giallo


- Paola Alberti
- Mark Haddon
- Leggere con Metodo
- Danila Comastri Montanari
- Max Aub
- Carlo Lucarelli
- Cecil Scott Forester
- Arthur Conan Doyle
- Agatha Christie
- Andrea Camilleri
- Alicia Giménez-Bartlett


Un tè tra amiche
Un cane ucciso a mezzanotte
La suspence e il punto di vista
Le carte non mentono
La lettera
Tiro mancino
Marea
Messaggio cifrato
Il caso della domestica perfetta
Il gatto e il cardellino
Un caso per Petra Delicado


Eroi del mondo magico 114 Micheal Ende Atreiu e la Grande Ricerca 115
CONOSCERE UN GENERE La narrativa fantasy 122
Laboratorio di abilit��LEGGERE CON METODO � Sfondo e primo piano nel genere fantasy 124
Micheal Williams La lotta con Donnola Margeret Weis e Tracy Hickman Goldmoon e Riverwind 127

La poesia 554


Il senso della poesia 556
Giorgio Seferis Nel piccolo giardino di pioppo 556
Alessandro Parronchi Le parole del oeta non pesano 557
CONOSCERE UN GENERE Acrostici, Calligrammi e Haiku 559
Guillaume Apollinaire Riconosciti 560
Mario Faustinelli Chi Dondola ? 561
Mario Faustinelli Il fuoco d'artificio 562
Mario Faustinelli Acquario 562
Giorni e stagioni 564
LABORATORIO DI ABILITA' ● LEGGERE CON METODO ● La misura e il ritmo dei versi 565
Giovanni Pascoli L'assiuolo 565
LABORATORIO DI ABILITA' ● LEGGERE CON METODO ● Le figure di sintasi 579
Gerardo Diego E la tua infanzia, dimmi 579
Antonia Pozzi Sentiero 581
Momenti e stati d'animo 592
Giorgio Caproni Questo odore marino 592
LABORATORIO DI ABILITA' ● LEGGERE ● Argomento, tema e messaggio 594
Eric Rechlin L'amicizia
LABORATORIO DI ABILITA' ● LEGGERE CON METODO ● Rime, suoni e strofe 601
Giovanni Pascoli la baia tranquilla 601
Giuseppe Ungaretti Noia 604
Umberto Saba Da un colle 605
Ricordi, desideri, sogni 606
Giorgio Caproni La Stanza 606
Giorgio Caproni Per lei 607
Katherine Mansfield La candela 608
LABORATORIO DI ABILITA' ● SCRIVERE ● LA PARAFRASI E IL COMMENTO 610
Umberto Saba Trieste 610
Konstatinos Kavafis Candele 613
Giuseppe Ungaretti Silenzio 614
Giovanni Pascoli I due fanciulli 616
LABORATORIO DI ABILITA' ● LEGGERE CON METODO ● LE FIGURE DI SIGNIFICATO 618
Emily Dickinson Il Ragno 618
SandroBaganzani Il Ragno 620
Boris Sluckij Bosco autunnale 621

5 commenti:

  1. Mi è piaciuto soprattutto il fantasy perchè a me piace tantissimo leggere libri fantasy. Storie di ragazzi e crescere insieme mi sono piaciute ma solo leggere i brani, ma scriverle no perchè non mi piace scrivere testi in cui esprimo le emozioni ecc... Non mi è piaciuta per niente la poesia (e non mi piacerà mai) perchè secondo me è un testo privo di significato e senza la capacità di attrarre il lettore in un racconto (infatti non è nemmeno un racconto). Non mi è piaciuta anche perchè ci sono tantissimo regole da ricordare, figure di significato ecc...

    RispondiElimina
  2. a me di italiano mi e piaciuto tutto perchè abbiamo imparato molte cose..

    RispondiElimina
  3. Mi sono piaciuti soprattutto il fantasy e l'avventura.
    Io leggo molto, mi piace leggere, ma il 90 per cento dei libri che leggo sono fantasy.
    Non mi è piaciuto molto il giallo, non sono molto appassionata e non mi ispirano.
    Anche la poesia mi è piaciuta, non tanto leggere poesie quanto scrivere poesie!!! :-D
    Milanana

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto molto il programma di antologia però era un pò difficile la poesia

    RispondiElimina
  5. potrei avere la trama di marea di cecil forester

    RispondiElimina