mercoledì 27 maggio 2015

Bilancio dell'attività del Blog “Fatti i Fatti del Mondo”

L'attività del BlogFatti i Fatti del Mondo” è oramai finita.... e a questo punto proviamo a fare un bilancio.

Scrivi come hai affrontato l'attività, descrivendo i momenti più piacevoli e quelli meno, quello che ti ha interessato di più e quello che ti ha interessato di meno, in cosa senti ti ha aiutato a crescere...

Pensa anche a cosa hai imparato, spiegando quali nuove competenze hai acquisito, quali nuovi comportamenti positivi hai assunto, ma anche quello che avresti voluto imparare...

Infine scrivi se questa attività la consiglieresti ad un amico e perché?

Ma soprattutto cosa cambieresti e se la vorresti fare di nuovo il prossimo anno. Motiva le risposte. 


33 commenti:

  1. Ho affrontato l'attività all'inizio come una sfida difficile che poi si è rivelata molto di vertente. I momenti più belli sono quando il mio gruppo postava, quelli di meno quando c'erano dei problemi con i video o il materiale in generale. Mi hanno interessato molto gli articoli degli altri anche se alcuni non mi sono piaciuti. In me è cresciuto lo spirito di gruppo perché ho conosciuto meglio Ralitah e Luigi. Sono migliorato nel scrivere testi più arricchiti e simpatici ed anche a dirigere e dire la mia sulle decisioni del gruppo. Da imparare è sempre il mio tono di voce ma haimè le mie corde vocali non si esauriscono mai! Questa attività la consiglierei a chiunque perché creare cose con la fantasia insieme agli altri è davvero fantastico. Il blog lo promuoverei ancora il prossimo anno, è stato bellissimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me alcuni post non mi sono piaciuti tanto, ma mi fa piacere che ti è cresciuto lo spirito di gruppo

      Elimina
    2. ha me tutti i posti mi sono piaciuti e erano divertenti

      Elimina
    3. Beh sono felice che ti sia piaciuto comunque anche se ti esaurirebbero le corde vocali cercheresti sempre di parlare!!!!!

      Elimina
  2. L'attività del blog mi è piaciuta molto! L'ho trovata un'attività originale.
    I momenti più belli erano la scelta della sezione, e la pubblicazione dell'articolo.
    Il mio gruppo era fantastico, insieme lavoravamo bene. anche se a volte gente faceva più di altri componenti. Modestamente il mio gruppo era il migliore!!!!!! Gli articoli che abbiamo elabaorato sono stati moolto belli e penso anche molto interessanti, i nostri articoli erano tutti diversi ogni articolo aveva qualcosa di particolare. In due casi ci siamo trovati anche fuori per filmare dei video e fare qualche foto. per rendere più vivo il nostro testo. Sono diventata molto più esperta con qualche programma di computer, soprattutto legato alla modifica di foto, visto che io ero " grafico designer". Con i compagni di gruppo ero sempre vivace, esprimevo la mia opinione, mi sentivo a mio agio. Soltanto a volte con un compagno c'erano dei batti-becco, legati al lavoro di squadra. Questa attività la consiglierei senza dubbio, è un'attività molto istruttiva ma nel frattempo divertente e originale. l'anno prossimo mi piacerebbe molto rifare quest'attività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono piaciuti molto i vostri post appunto perchè c' erano video e immagini personalizzate. COMPLIMENTI A TUTTI

      Elimina
    2. I vostri articoli mi sono sempre piaciuti perché erano molto coinvolgenti.

      Elimina
  3. io riconosco che mi sono conportato bene nel lavotro di gruppo e o inparato a lavorere
    in sieme. o inparato 2 3 cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che ti sia piaciuto e che hai imparato cose che non sapevi, e che hai lavorato bene con noi BRAVO

      Elimina
  4. Questa attività mi è piaciuta moltissimo anche se a volte mi trovavo in difficoltà perchè ero un po stanco o perchè non ci trovavamo d' accordo, ma anche perchè alcuni articoli li trovavo noiosi. Ma appunto per questo sono riuscito a superare le difficolta e a gestirmi meglio. Ho imparato ad ascoltare tutti e a mettere insieme tutte le proposte facendo uscire un testo adatto a tutti, con questo ho gia imparato molte cose che non sapevo fare come il giornalista. Mi piacerebbe fare di nuovo questa attività il prossimo anno e la consiglierei sicuramente ad un amico perchè ti aiuta a crescere e ad imparare nuove esperienze e capacità, ma da migliorare qualcosa non c' è proprio niente.

    RispondiElimina
  5. Io mi sono molto divertito le prime attività le ho affrontate come se fosse un po un gioco non stavo tanto dentro al gruppo, quello più interessante è stato il 2 articolo, non mi è piaciuto tanto invece il 4 articolo. Questa attività mi ha fatto imparare ad ascoltare più il gruppo a stare più attento. In questo lavoro ho imparato a usare nuovi programmi dal computer. Questa attività la consiglierei ad un amico perché è molto interessante e impari molte cose nuove, io se la faresti ancora il prossimo anno cambierei l'organizzazione farei che per i lavori ci si può incontrare anche fuori scuola.. CIAOOOOOO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo romolo mi fa piacere che hai imparato ad ascoltare di più il gruppo. Bravo

      Elimina
  6. ho imparato a scrivere i commenti e a usare il blog.
    E' una bella attività e voglio farla di nuovo

    RispondiElimina
  7. L'attività è stata a dir poco bella,mi sono piaciute molto le organizzazioni dei professori,è stato divertente perchè nel mio gruppo "RAHP" abbiamo fatto un pò di video insieme,ci siamo divertiti molto,io ho truccato Luigi,Perla Fraraio ha fatto i video e le foto le ha modificate e poi postate,Marco Dircang a volte ha fatto le foto e i video in cui comparivamo io perla e luigi o solo con uno dei due,abbiamo avuto la collaborazione un pò di tutti,in quest'attività ho imparato ad affrontare le situazioni belle o brutte insieme,a stare insieme,assumermi le mie responsabilità e quelle del gruppo.Le competenze che ho acquistato sono la responsabilità,pian piano che fai questo lavoro devi anche ragionare hai passi che esegui,molto attento/a,la pazienza queste sono le competenze ho acquisito di più,magari in quest'attività avrei preferito andare magari a fare le interviste a persone che per esempio sanno già o hanno affrontato alcuni argomenti.
    quest'attività la vorrei rifare? certo che sì,aiuterebbe di più a stare ancora insieme ma magari non gruppi diversi ma gli stessi che sanno già cosa fare e aiutarsi meglio secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I video sono usciti molto bene, brava Ralitah

      Elimina
  8. L'ho affrontata bene, sapendo svolgere tutte le attività che ci davano, aiutandosi gli uni con gli altri.

    Il momento più bello per me è stato lavorare sempre insieme e quindi aiutarsi a vicenda, il momento più brutto sono state alcune litigate sullo svolgimento da fare in quella determinata attività.

    Questo mi ha aiutato moltissimo perché così so lavorare sempre meglio insieme formando una convivialità che perdurerà nel tempo.
    Ho imparato a saper svolgere attività sempre più difficili e avere creatività a produrle.
    Ho assunto nuovi comportamenti come: saper ragionare di più, partecipare meglio all'attività e dirigere al meglio il lavoro, nel caso di assenza delle Regole Sociali.

    Questa attività a un amico, perché anche lui sarebbe capace di intraprendere decisioni molto importanti sullo svolgimento del blog e magari della sua vita.

    Io non cambierei nulla, perché per me tutto è perfetto.

    L'anno prossimo questa esperienza la vorrei ripetere, perché ti sa coinvolgere nell'attività da svolgere/completare ed è anche un momento divertente, di solidarietà, in cui si può dire tutto ciò che si vuole e quindi libertà di opinione.

    Questo è tutto quello che ho da dire, per me è sempre stata una bella esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanti spazzi che ai lasciato pero e bello che cosa hai scritto

      Elimina
    2. Bravi mi è piaciuto il vostro post anche s a volte come hai scritto che avevate un po di problemi con il gruppo! bravi però!!!!

      Elimina
    3. Grazie mille

      Elimina
  9. I momenti piacevoli sono stati quando riuscivamo a pubblicare in anticipo così avevamo capito che avevamo lavorato bene. I momenti meno piacevoli sono stati quando ci davamo dei compiti e non tutti li facevano così perdevamo tempo per farli in classe. ci sono stati alcuni articoli che in partenza non mi sono piaciuti molto però dopo allo svolgimento li ho trovati divertenti. Io mi sono divertita molto soprattutto perché ho conosciuto meglio dei compagni e per questo motivo lo consiglierei anche ad altre persone.

    RispondiElimina
  10. bene, anche se come avete detto voi che non tutti svolgevano i propri compiti siete stati bravi tutti COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  11. I momenti più piacevoli che ho vissuto nel blog è stato quando siamo riusciti a pubblicare un articolo in anticipo ( cosa che non era mai successo dato che pubblicavamo in ritardo) e ero soddisfatta perché era uscito anche bene. un latro momento è stato l'ultimo articolo dove abbiamo pubblicato in orario, abbiamo lavorato bene e insieme: io e Matteo Chiari ci occupavamo del testo e Lorenzo e Matteo Pinna cercavano le immagini e le modificavano. I momenti non piacevoli sono stati quando nel secondo articolo non siamo riusciti a collaborare e abbiamo avuto delle complicazioni. un altro momento è stato quando lavoravamo solo io e Matteo Chiari e non riuscivamo ad far collaborare anche gli altri.
    Ho imparato che quando c'è qualche problema bisogna fermarsi, ragionare come risolverlo e dopo di che continuare a lavorare. Una competenza che credo di aver acquisito è quella di riuscire a coinvolgere qualcuno facendolo interessare all'argomento. Ho imparato anche a mantenere la calma negli ultimi articoli capendo che le cose difficili ci saranno sempre. Questa attività la proporrei a un amico perchè è una bella esperienza da vivere. l'anno prossimo mi piacerebbe rifarla anche se sarebbe bello scegliere il gruppo noi e dopo chiedere la conferma all'insegnate così magari si lavora meglio.

    RispondiElimina
  12. L' attività del blog iniziata a inizio anno mi è sembrato che i "suoi frutti" gli ha dati.Una cosa che mi ha insegnato è che bisogna collaborare anche con chi non ti sta simpatico ovviamente ho imparato anche qualcos'altro come il rispetto delle proposte altrui ,inoltre se si è in gruppo non è che uno lavora e gli altri no,TUTTI LAVORANO.Lavorare con i miei compagni o affrontare l' attività non è stato molto semplice per esempio all ' inizio io avevo dei litigi non con tutti,ma gli avevo anche per il mio comportamento che sono riuscito a migliorare perché non usavo molto la testa e facevo lo sciocco (non che adesso non lo faccia più sono solo migliorato, un po' di ironia serve sempre).Adesso grazie al l' attività svolta con i miei compagni ci sto anche meglio.Le attività o momenti più interessanti di questo percorso sono stati per gli argomenti la cucina(che solo a parlarne mi viene l' acquolina in bocca)come momento buono quando i rapporti con i miei compagni di gruppo sono migliorati ,l' attività più noiosa è stata quella con argomento droga (per quanto ci abbiamo lavorato mi sentivo anchio un drogato.Questa attività a mio parere mi è sembrata abbastanza interessante se dovessi farla anche il prossimo anno consiglierei argomenti a piacere per rendere la "lezione"più interessante, a parte questo tutto il resto va bene.

    RispondiElimina
  13. Ginetta Ciosbaleila3 giugno 2015 alle ore 09:01

    Io ho affrontato l'attività diciamo così così , Uno dei momenti più belli per me è stato quando io e il mio gruppo abbiamo fatto il primo articolo.uno invece dei più brutti è stato quando ho visto i membri del mio gruppo ,e poi a forza di litigare ora io non ho più un bel rapporto con loro. ho imparato che come un esempio che mi è noto : non sempre nella vitati capitano cose che ha te piacciono.Alcune volte lavoravamo bene insieme ma altre no c'erano alcune volte che io perdevo la pazienza perchè il mio gruppo non voleva fare niente o voleva fare tutto.Diciamo che non la consiglierei ha i miei amici perchè rovina le amicizie. Io cambierei i gruppi da farli equilibrati.

    RispondiElimina
  14. In un primo momento quando ho scoperto in che gruppo ero non c'era nessun mio amico che ci tenevo però in fondo siamo tutti amici.I momenti più piacevoli sono stati la scelta del titolo perché tutti davano una propria opinione e quando eravamo davanti al computer soprattutto all'ora che ci separava dalla pubblicazione alla fine dell'ora perché eravamo tesi e agitati per finire prima della fine dell'ora mentre i momenti che non mi sono piaciuti sono stati un po perché in certi casi lavoravano solo alcune persone e gli altri ridevano e scherzavano.Con questa attività ho iniziato a utilizzare il computer anche a casa e ho imparato a scrivere un articolo.
    Questa attività la consiglierei a qualsiasi persona perché è molto divertente e ti metti in gioco utilizzando frasi ad effetto e parole che magari possono piacere alle persone che leggono l'articolo.Di questa attività non migliorerei niente e lo promuoverei anche l'anno prossimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Questa attività l'ho affrontata con interesse, serietà, divertimento e impegno.
    la cosa che mi è piaciuto di più era quando dovevamo scrivere il testo, tirare giù le idee altri momenti in cui ci divertivamo dicendoci delle battute sull'articolo ma la cosa che non mi è piaciuta e che praticamente la parte dell'atletica non c'era cioè c'erano poche cose: solo immagini e didascalie nell'articolo 2 ho imparato che avere la responsabilità è una cosa importante e che questa attività è utile perle persone che leggono il nostro blog

    RispondiElimina
  16. Questa è stata un'attività molto interessante e secondo me io l'ho affrontata facendo proposte e impegnandomi per fare uscire nel complesso un buon lavoro.
    Ci sono stati davvero dei bei momenti all'interno del gruppo per esempio quando dopo tanti sforzi sovrumani, sfide a tempo e numerose altre prove potevamo finalmente dire
    ABBIAMO FINITO.
    Ai momenti belli spesso corrispondono momenti un po' più difficili ma d'altronde non posso pretendere più di tanto, infondo siamo tutti umani, come quelle volte in cui non ci trovavamo d'accordo su qualche argomento comunque in linea generale ce la siamo sempre cavata abbastanza bene.
    Questa attività è stata interessantissima ho imparato tantissime cose in particolare sono riuscito a lavorare bene in gruppo anche per quanto riguarda scrivere e comporre sul web.
    parlando di ciò che non è stato interessante......penso che dovrete aspettare un bel po' di tempo infatti è stata un'attività davvero molto molto interessante non c'è stato mai un momento noioso tant'è che non eravamo mai fermi.
    Questa attività mi ha aiutato a crescere perchè ha lavorato assieme al mio gruppo abbastanza autonomamente in un mondo diverso e penso che abbiamo affrontato bene questa prova.
    Penso che questa attività sia molto consigliabile a tutte le scuole oltre che a sole persone quindi per questo alla domanda se lo consiglierei a un amico rispondo un sì senza ombra di dubbio proprio un si bello pieno.
    Se lo dovessimo fare il prossimo anno sarei davvero felice perchè è un lavoro davvero molto bello cambierei solo i gruppi all'interno dell'anno una o due volte comunque è stata complessivamente un'attività bellissima diversa dal solito ma ripeto molto bella e interessante, per questo sarei molto contento se lo facessimo anche il prossimo anno

    RispondiElimina
  17. anche se in un articolo non tutti collaborarono siamo riusciti nei successivi a coinvolgerli e infatti ci sono stati risultati

    RispondiElimina
  18. In quest' attività la cosa che mi piaceva di più era scrivere solo sul computer il testo e non mi piaceva molto pensare il testo.Avrei voluto imparare scrivere ad elaborare il testo in uno stile meno formale e colloquiale. Per l'anno prossimo mi piacerebbe avere la possibilità di scegliere i compagni di gruppo.

    RispondiElimina
  19. Partendo dal punto che l'attività non mi ha entusiasmato, il momento più piacevole è stato l'inizio dell'attività che è partita bene, il primo post è venuto, secondo me, benissimo. Ma dopo il primo gli altri post sono venuti malissimo. All'inizio abbiamo fatto un video, idea originale ma copiata da tutti. Non mi ha interessato NIENTE nell'attività di cooperative learning e non mi sento per niente aiutato a crescere. Ho imparato a lavorare insieme ad altri. Avrei voluto imparare a scrivere in un italiano corretto. Non la consiglierei anzi la SCONSIGLIEREI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cambierei il modo di gestirlo e non lo rifarei MAI!!! Anche per non rovinare amicizie!

    RispondiElimina
  20. All'inizio del percorso mi è sembrato difficile lavorare con dei compagni che di solito non parlo, e anche di stare in un gruppo dove sono l'unica femmina, ma piano piano non mi era sembrato così difficile, anzi è stato molto divertente.
    Nel percorso abbiamo incontrato molte difficoltà e ci era servito molto l'aiuto dei prof.
    Tra i problemi che abbiamo avuto, quella che mi è sembrato più difficile è stato quella di inventare frasi divertenti e i rapporti del gruppo, perché non andavamo molto d'accordo.
    Anche se abbiamo avuto difficoltà mi è piaciuto molto e lo consiglierei a tutti questa attività.
    Sarebbe bello se l'anno prossimo c'è ancora.

    RispondiElimina