mercoledì 4 giugno 2014

Bilancio di un anno ....

Sei giunto/a alla fine anche di questo anno scolastico...Prova a fare un bilancio in cui racconti come ti sei trovato/a, delle tue esperienze e delle tue emozioni più significative, cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto, cosa hai imparato di nuovo e cosa invece non sei stato/a capace di acquisire, dove sei cresciuto/a e ti senti quindi più maturo/a.
Prova, alla fine del bilancio, anche a dire quali impegni potresti prendere per migliorarti per l'anno prossimo, anno di esame ... :-S

23 commenti:

  1. In questo anno ho imparato tante cose ma anche cose che ho capito ma con difficoltà. nella mia classe abbiamo fatte tante attività che alcune mi sono piaciute altre di meni come cmappiamo la storia i laboratori che gli hanno organizzati i professori e il comitato genitori e le attività con il collaboratori del lunatico e altre cose ,la esperienza che mi e piaciuta di meno e quella di cmappiamo la storia però e un po' servita.le cose che ho imparato più tanto sono tutte le materie ma alcune ho avuto difficoltà per esempio inglese e storia ma poi piano piano c'è lo fata.di quest' annoi sono stata contenta perché rispetto l'anno scorso sono migliorata nei voti e sono abbastanza contenta,nella classe sono stata contenta perché ho ritrovato quasi tutti i compagni dell'anno scorso,la cosa che mi e dispiaciuta più tanto che ho cambiato tanti proffesori per esempio ho cambiato quella di matematica ,quella di inglese e quella di musica.la cosa che mi sono più stupita che ho sentito il cambiamento della maturità e anche del comportamento con gli altri.per l'anno prossimo sono un po' impaurita e contenta,impaurita perché ci sono gli esami e contenta perché e l'ultimo hanno di medie e poi vado lascerò i professori e compagni anche se ci possiamo rivedere e brutto lasciare compagni che conosci da 3 anni.

    RispondiElimina
  2. In questo anno trascorso insieme mi sono trovata meglio dell'anno scorso perché ho trovato nuove amicizie. Per quanto riguarda lo studio sono migliorata molto perché ho travato nuovi metodi di studio e sono stata aiutata sia dai compagni che dai professori.Le cose che ho trovato negative di quest'anno che è stato l'anno più difficile...
    Ho molta paura per l'anno prossimo perché ho paura degli ESAMI O_o ma speriamo che vadano bene.

    RispondiElimina
  3. Mariano scazzigebuler5 giugno 2014 alle ore 11:55

    Io per questo 2° anno scolastico mi sono trovato in parte bene in parte male.
    Mi sono trovato bene con alcuni compagni come VITTORIO, MARIASOLE, SILVIA P., SILVIA C., YARI, MICHAEL, QAMAR, NICHOLAS e WEI, soprattutto perché mi trattavano bene non come altri (di cui non faccio il nome) che invece mi prendevano per il sedere e mi insultavano. Con i prof mi sono trovato bene con BARONE, CORNELLI, SERVI, VALENTINA, PULEO, PIZIO e ROMANO, che tutto sommato spiegavano bene. Mi sono trovato male invece quando prendevo brutti voti in inglese anche sapendo di aver studiato.

    Le cose in cui voglio migliorare sono

    Quelle principali sono
    - studiare di +
    - parlare di meno
    - e ascoltare i prof

    Quelle secondarie sono
    - Parlare di meno
    - Farmi degli amici.

    Spero che il prossimo hanno sia migliore di questo.

    Ciao e a settembre

    RispondiElimina
  4. ho imparato la Russia a memoria ,non mi e piaciuto fare i gruppi mi e piaciuto usare il computer .mi sono trovata bene la mia emozione per i gruppi era :(pero nel gruppo siamo migliorati tanto non avevo imparato molto bene la Serbia ; sono più matura. per sapere bene la Russia ho dovuto leggere 100 volte, ripassare 1000 volte e vedere la Russia su google maps per vedere come

    RispondiElimina
  5. BILANCIO DI UN ANNO:
    Io quest'anno mi sono trovata abbastanza bene.Il problema dell' ansia sono riuscita quasi a risolverlo ma rispetto all' anno scorso devo dire che sono migliorata.Quest'anno abbiamo avuto nuovi professori nelle materie di inglese,musica ,matematica e scienze ,ma a me va bene in ogni caso.Il rapporto con i professori è rimasto sempre buono e se ho qualche problema o curiosità loro mi continuano ad aiutare e per questo li ringrazio.
    Quest'anno lo studio è aumentato rispetto all'anno scorso,gli argomenti sono stati più difficili ma, specialmente con il prof. Maffini abbiamo svolto attività sia di gruppo che individuali divertenti per studiare che, rifarei volentieri. E' stato un anno un pò pesante se devo dire la verità ma spero che i miei sforzi mi daranno soddisfazioni.Sento di essere migliorata e di essere più matura e responsabile.Sono abbastanza agitata per la terza media e gli esami ma,sò gli insegnanti mi daranno il giusto aiuto per svolgerli al meglio.

    RispondiElimina
  6. Bilancio di un anno
    questo anno mi sono bene ,i compagni mi hanno sempre aiutato.L'insegnante ha spiegato molto chiaramente,gli studenti sono molto simpatica molto interessante da giocare.
    Nel prossimo anno voglio imparare più di italiano .

    RispondiElimina
  7. Quest' anno è passato molto in fretta,secondo me non è stato molto difficile magari perché ormai mi sono abituato allo studio e al lavoro che richiede l'andare avanti nel percorso di studi.In quest'anno ho imparato molte cose non solo sulla storia,matematica ecc. ma anche ho conosciuto meglio i miei compagni di classe nei lavori in classe e nei lavori di gruppo in storia e in geografia.Quest'anno mi sono anche divertito molto sia con i miei compagni sia con i professori,ho partecipato anche al murales con la prof Valentina persico realizzato in auditorium e ho partecipato anche al corso di flauto con il prof Alcaras,dove abbiamo imparato meglio ad utilizzare lo strumento e a eseguire diversi brani; alla fine del corso abbiamo eseguito dei pezzi allo spettacolo di fine anno.Le cose che mi sono piaciute in quest'anno sono i corsi,i laboratori svolti in ambito scolastico e alcune materie di studio come la musica,l'inglese e la geografia.Mentre le cose che non mi sono piaciute sono i lavori a gruppi perché i gruppi non erano molto equilibrati e quindi ci siamo trovati che una persona lavorava e tutte le altre giocavano.Sono cresciuto dal punto di vista organizzativo perché quando abbiamo fatto i gruppi ci si doveva organizzare al meglio per non arrivare alla fine del tempo prestabilito senza aver concluso il lavoro.Per l'anno prossimo prendo l'impegno che subito dall'inizio dell'anno inizio a lavorare al meglio per gli esami.Spero che l'anno prossimo sia ancora così. Arrivederci all'anno prossimo :)

    RispondiElimina
  8. Io in questo secondo anno alle medie mi sono trovata abbastanza bene sia con i compagni sia con i prof.
    Ho acquisito molte nuove conoscenze in molti campi anche non scolastici.
    Ora mi sento più autonoma nel fare le cose.
    L'anno prossimo vorrei migliorare molte cose le principali sono queste:
    - Impegnarmi di più
    - Parlare di meno
    - Migliorare nel comportamento
    L'anno prossimo lo vorrei passare ancora così con alcuni voti in più magari.
    Buone vacanze
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Caro anno scolastico,

    “E’ passato troppo in fretta questo anno scolastico”, il mio andamento è stato buono ho la media dell’ 8. Le cose che mi sono piaciute di quest’ anno scolastico sono state: i gruppi in storia e geografia, il lavoro con i computer, la spiegazione di scienze e i mie compagni che sono stati molto gentili anche quest’anno. Mi sono trovato molto bene con i professori.
    Non ci sono cose che non mi sono piaciute e per questo sono molto contento. Dopo quest’anno mi sento molto più maturo però ci sono ancora degli obbiettivi da compleatare al 100 %:

    · Migliorare con l’andamento
    · Nel comportamento
    · Con i compagni
    · Con i professori

    Sono stato contento di quest’ anno e spero che anche l’anno prossimo sia cosi bello.
    Spero di superare l’esame con dei voti abbastanza alti per poi accedere alle scuole superiori, peccato che io se non so una cosa inizio andare nel panico e poi non mi ricordo più niente

    Ora ti saluto


    Edo

    RispondiElimina
  10. E' passata anche la seconda!!!! Siamo alla fine e a settembre, sempre se sarò promossa, sarò in terza e ci saranno gli esami!!!!
    Per me quest'anno è stato molto bello e mi sono trovata bene sia con gli insegnanti sia con i compagni. In classe sono arrivati due nuovi compagni tutti e due molto simpatici e ho fatto amicizia con loro abbastanza in fretta; poi ci sono i miei compagni con i quali sono in classe dalla prima media. In quest'anno ho imparato a conoscerli meglio, anche perché sono la rappresentante di classe e per un motivo o per l'altro ho sempre parlato un po' con tutti e anche delle persone che credevo fossero antipatiche ho capito che non lo sono ma alcune sono davvero simpatiche... mi sono davvero trovata bene e con la classe ho vissuto bei momenti ad esempio ai giochi della gioventù mi sono sentita parte della classe (come credo anche altre persone della classe) perché tra di noi ci incitavamo a fare delle buone gare e non litigavamo e non ci arrabbiavamo se qualcuno perdeva o faceva perdere la squadra, ma al contrario ci rassicuravamo a vicenda. Durante l'anno scolastico, nel primo quadrimestre, sono andata abbastanza bene sia con i voti che con il comportamento. Forse per il comportamento posso ancora migliorare. Avevamo dei professori bravi e simpatici che sapevano fare bene il loro lavoro e spiegare la loro materia. Nel secondo quadrimestre credo di essere migliorata molto nel comportamento e anche con i voti. Abbiamo cambiato un po' di professori come ad esempio la prof.ssa di musica e un bel po' di volte anche quella di matematica , ma credo che questi non hanno influenzato l'andamento del mio percorso scolastico. Di quest'anno mi è piaciuto molto lo spettacolo di Natale organizzato dalla prof.ssa di musica, quando abbiamo fatto la camminata due punti e anche il mio rapporto con i compagni; Invece non mi è piaciuto il lavoro a gruppi di storia e geografia perché l'ho trovato difficile, però anche da questo modo di studiare credo di aver acquisito nuove cose e di avere più conoscenze su vari argomenti. Credo di essere cresciuta molto sul vedere lo studio da un'altra prospettiva. L'anno scorso vedevo lo studio come una cose facile da fare quando si aveva voglia e pensavo sempre: "Non studio tanto prendo bei voti", ma quest'anno invece l'ho presa più sul serio e lo studio l'ho visto come una cosa che serve molto per il mio futuro e penso che sia una cosa importante in cui bisogna metterci tanto impegno per ottenere buoni risultati. Dal lato dello studio quindi mi sento più matura. A settembre credo che per iniziare bene l'anno devo tenere la mente fresca ripassando il lavoro fatto durante l'anno, nelle vacanze estive, in modo che anche agli esami sarò pronta. Spero che anche l'anno prossimo sarà così e... BUONE VACANZE A TUTTI :) !!!!

    RispondiElimina
  11. Quest'anno scolastico è stato molto bello, specialmente perchè ho trovato nuove amicizie come Nicole,Quamar, Omar e fatto delle belle esperienze sia con i professori, e con delle compagne di classe:ISABELLA, SILVIA CASTELLI che sono stati sempre molto comprensivi e pazienti . Ho imparato tante cose nuove come tecnologia e francese (è stato molto interessante) . Mi è piaciuto molto anche fare le gare di atletica e arrivare a vincere anche delle coppe e delle medaglie.
    Vorrei per l'anno prossimo migliorarmi in arte, in scienze e nella mia forma espressiva sia orale, che di tensione il professore. Quando ci sono delle verifiche a me viene il vomito.durante lunedì e il giovedì andavo a tu-ghedar che è uno spazio di tempo dove nella prima ora si fanno i compiti e nelle ore si gioca e si faceva merenda. Nella prima parte dell' anno scolastico parlavo troppo sopratutto nelle ore di francese e di matematica, poi ho incominciato a calmarmi e nn parlare più. Durante l' anno mi sono sia arrabbiato xkè nessuno mi ascoltava più. poi verso la fine abbiamo fatto i laboratori, io fatto il laboratorio di cucina con alcuni miei compagni, abbiamo fatto dei biscotti e delle brioche con dentro delle verdure.
    Ora mi godo queste meritate vacanze ed un'arrivederci a settembre.

    Ciaoooooooooo buone vacanza scuola mia alla prossima.

    RispondiElimina
  12. Quest'anno e' stato un bell'anno scolastico...mi sono trovata bene con i professori e con tutti i compagni, con cui ho fatto molte belle esperienze. Inoltre ho avuto la possibilità di fare nuove amicizie con gli altri compagni e ho capito che mi trovo in una bella classe con amici gentili, comprensivi e pronti ad aiutare quando ci sono difficoltà. Per l' anno prossimo vorrei migliorare nel comportamento.

    RispondiElimina
  13. Il mio bilancio anke x quest anno è positivo xchè ho passato 1 anno bellissimo con la mia classe e i profe.I miei voti sono migliorati molto e ne sono felice anke io sono migliorata come alunna.Quest anno lo trovato + difficile ;-( dell'anno scorso xchè ho imparato cose nuove e interessanti,diciamo.....Ho sentito dire che la 2 media è la + difficile xchè in 1 ripassi ciò che hai fatto in 5 elementare e in 3 ripassi quello che hai fatto in 2 ma in 2 impari cose nuove dato che nn puoi ripassare ciò che hai fatto in 1 cioè in 5 elementare.Però della 3 mi spaventano gli esami :-/. Ma ora sono alla fine della 2 e x mia fortuna manka ankora 1 anno agli esami.Sono molto contenta di aver passato così questo anno e se tornassi indietro rifarei tutto ciò che ho fatto,quasi tutto,cambierei solo alcuni voti però per il resto òascerei tutto come è stato e come è ora.Spero di essere promossa ma credo (spero)proprio di si xchè mi sono impegnata.1 cosa che mi è piaciuta sono stati i lavori a gruppo in tutte le materie xchè mi sono trovata bene con i miei compagni ed è stato divertento sopprattutto quelo di storia,gruppo solo "ragazze",wiiiiiiiii.Ho fatto tante belle esperienze e mi piacerebbe rifarle nello stesso identico modo con gli stessi compagni,materie,profe e lo stesso divertimento.Io odio o meglio detesto la storia ma quest anno mi è piaciuta di +,a parte x i lavori in gruppo, ma anke per i fatti e i personaggi come.Garibaldi,Colombo,Mutushitu e altri con nomi strani e stravaganti,HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;-DAbbiamo cambiato un kasino di volte la profe di matematica quest anno.
    1-Claudia Servi (che doveva rimanere x tutto l'anno)
    2-Barbara(nn so cosa xchè nn c'e l'ha detto
    3-Una ragazza meridionale(che nn ci ha detto il nome dato che è venuta 1 volta ed è "scappata"da quanto era eseasperata)
    4-Giuseppina Cornelli(con lei abbiamo finito l'anno e x me è stata simpatica,brava e disponibile con noi)
    Durante quest anno ho fatto 1 laboratorio di cucina in cui abbiamo fatto degli involtini di verdure e qualcosa dìaltro(che nn mi ricordo)
    poi anke muffin,pasta con zucchine e salmone e una focaccia marocchina :-P Tutto buonissimo,troppo.In conclusione questo è stato un anno bello, pieno di emozioni ed esperienze favolose,mi è piaciuto un kasino.I LIKE THIS YEAR!!!

    RispondiElimina
  14. quest' anno è passato bene, ho avuto dei buoni rapporti sia con i compagni che con i professori, mi è stato utile per conoscere nuovi amici con cui prima non ci parlavo... per quanto riguarda le materie ho avuto un po' di difficoltà in arte in cui spero di migliorare, un'altra cosa in cui voglio migliorarmi è il comportamento anche se so che sarà un po' difficile... rispetto l'anno scorso ho capito che per essere meno chiaccherone devo essere vicino a compagni poco rumorosi... quest'anno sono migliorato molto in inglese e spero di andare avanti così... con queste parole anche per quest'anno ho finito... ORA DEVO ANDARE, CIAOOOOOOOOO.

    RispondiElimina
  15. La scuola mi piace e mi diverto anche perchè a casa mi annoio sempre perchè faccio i compiti e poi non so cosa fare quindi andare a scuola mi piace anche perchè sto con i miei amici.
    A scuola mi piace guardare i film o fare altre attività didattiche.
    Ho imparato molte cose interessanti e in + ho imparato a come stare con gli amici
    e con i compagni, ora mi sento grande anche se sono il più piccolo della classe:
    grande, cioè più intelligente, più educato, ecc...
    Visto che sono in 2^ Media l'anno prossimo sarò in terza ed essere in 3^ media vuol dire che alla fine dell'anno ci aspettano gli esami.
    beh quando arriverà settembre ci penseremo agli esami
    intanto divertiamoci!!!!!
    Questo anno è stato un anno veloce e strano perchè sono successe molte cose:
    1) abbiamo dovuto cambiare l'insegnante di Musica
    2) abbiamo dovuto cambiare molte ma molte volte l'insegnante di Matematica e Scienze
    3) abbiamo avuto una compagna che poi ha dovuto andare via
    moooooolto strano !!!!!!!!!
    per la verità ho mooolta paura per gli esami dell'anno prossimo :-s
    l'anno è passato mooooolto veloce come ho già detto prima .
    non so se essere felice :) ho triste :(

    RispondiElimina
  16. In quest' anno mi sono trovato a volte bene e a volte no,ho fatto un laboratorio molto emozionante nei miei confronti mi sono emozionato molto con i gruppi di STORIA e GEOGRAFIA,mi e piaciuto molto lavorare con il professor MAFFINI,abbiamo cambiato molti professori nella materia di MATEMATICA, ho imparato a collaborare con i miei compagni,non mi e piaciuto fare il laboratorio di TESSUTO non sono riuscito a cominciare l'anno molto bene ma verso la fine ho migliorato molto il mio carattere nei confronto dei professori e dei miei compagni,durante questo anno sono maturato molto,durante l'anno prossimo vorrei fare il tu gader per studiare meglio. ;)

    RispondiElimina
  17. Quest’anno mi sono trovata abbastanza bene con i miei compagni di classe,anche se non ci conoscevamo bene perché ho ripetuto l’anno scolastico. Mi hanno aiutata molto quando ero in difficoltà, spero che finirò la scuola secondaria con questa classe. Ho imparato a condividere le esperienze con i compagni, quando avevo bisogno di qualcosa. Non ho acquistato tutte le materie. Per l’anno prossimo devo migliorare nello studio e fare meno assenze.

    RispondiElimina
  18. Quest'anno e' stato un po' difficile e noioso perchè temevo non passasse più pero' all'inizio ho sempre preso buoni voti poi sono calata ma ho subito ripreso a studiare, e a mettermi d'impegno.La mia materia più difficile e' sempre stata matematica.La scuola però mi ha dato anche delle soddisfazioni quest'anno,perchè mi ha dato la possibilità,di coltivare la mia passione per il canto un'esperienza bellissima è stato quando ho cantato allo spettacolo di natale perchè in quel periodo io e i miei compagni,siamo stati seguiti da Mario Binetti un cantante lirico,oppure quando ho cantato allo spettacolo di fine anno,però stavolta non ero sola a cantare,io ed Edoardo abbiamo cantato insieme un pezzo di Mina,"Se Telefonando",eravamo molto emozionati ma quando siamo arrivati sul palcoscenico si è scatenato un applauso sia da parte dei nostri amici che da parte del pubblico e ad certo punto la tensione se ne è andata ricordo con grande emozione queste meravigliose esperienze che mi porterò per sempre nel cuore.C'e da dire che abbiamo cambiato molti insegnanti soprattutto di matematica e inglese. all'inizio è stato un po' frustrante ma ci ho fatto subito l'abitudine. Ora voglio solo godermi le mie vacanze e riposare.

    RispondiElimina
  19. Quest’anno è volato. I miei amici rendono la scuola uno zoo, dove aspetti con ansia il momento dell’estinzione della specie più rara: i professori.
    I miei voti non hanno subito molti cambiamenti, sono sempre sulla buona strada.
    Sono maturata molto come mente. Non mi accontento più dei soliti libri di fantasia,ma voglio leggere storie vere, che mi aiutino nella vita di tutti i giorni.
    Buone vacanze buon anno prossimo

    RispondiElimina
  20. In questo anno scolastico mi sono sentito molto bene cono i prof. e con i compagni,
    ho fatto molte esperienze con i compagni e con i prof. con i lavori di groppo con le materie di storia e geografia. ho anche frequentato il tu gader che è in collaborazione con la scuola. Le mie emozioni sono state tante felicità perché ero felice perché conoscevo nuovi compagni rabbia perché litigavamo.

    RispondiElimina
  21. ciao in quest'anno i primi giorni per mè erano molto diicili perchè nn conoscevo nessuno, ma poi ho fatto amicizia con i compagni e mi è piaciuta la nuova classe. i compagni sono stati divertenti.poi ho fato un laboratorio di cucina perchè mi piace cucinare ma soppratutto mangiare.adesso che sono cresciuto devo capire cosa mi dicono e devo ubbidire.l'anno prossimo cersco di studiare di più prchè ci sono gli esami . ciao ciao

    RispondiElimina
  22. Quest'anno è passato molto più veloce rispetto all'anno scorso perché ormai mi sono abituato alla vita delle medie: quando a volte mio cugino mi dice quello che hanno fatto a scuola (elementare) rimango perplesso dalla loro organizzazione (tempi, materie...) e anche i professori che l'anno scorso non mi piacevano ho imparato a conoscerli meglio e adesso mi sembrano molto più sympa. Pure le materie che odiavo di più sono iniziate a piacermi (ad es. storia, geografia). Una cosa che non mi è piaciuta tanto è stato il dover cambiare tante professoresse (si è cambiata la Graziano con la Servi, con la Barbara con la Cornelli; la Fracasso con la Puleo anche se è stato meglio quest'ultimo cambio [...] (8|) ). anche quest'anno non abbiamo fatto gite ma abbiamo comunque fatto tanti lavori di gruppo, in cui ho anche imparato a condividere le mie cose con altri, e MINI PARTY è stata un'emozione fantastica!!! Quest'anno nella mia classe i rappresentanti siamo stati io e Alisia Belladrin: dovevamo raccogliere i soldi dei libri, dei biglietti delle estrazioni, della foto di classe, abbiamo organizzato, sempre insieme alla classe, i famosi mini party e ora, verso la fine dell'anno, stiamo organizzando una cena all'ORCHIDEA, alle 19:30, Domenica e so che sarà fantastico; con questa esperienza ho imparato meglio a organizzare eventi e so che nella vita futura sarà indispensabile sapersi organizzare.
    L'anno prossimo, se sarò promosso (speriamo bene (:D) ), sarò in terza, e questo vuol dire ESAMI quindi non si scherza più e devo impegnarmi di più e avere fiducia in me, ciaooooo.

    RispondiElimina