giovedì 7 ottobre 2010

Com'è cambiata la giornata...

Alcuni anni fa dei vostri compagni hanno descritto la loro giornata vissuta alla scuola primaria e quella vissuta alla scuola secondaria. Leggi i commenti del blog di quella prima secondaria.
Hai fatto? Si... bene ora visita la pagina e segui le avventure di Lisa.
Clicca su
http://www.iczanica.it/alunni/passaggi-ele_medie/lisa.htm.
Adesso descrivi la tua giornata tipo facendo gli opportuni confronti, prima quando eri alla scuola primaria e poi ora che sei alla scuola secondaria.

Buon lavoro...

25 commenti:

  1. Alle scuole elementari mi svegliavo alle 7.30, mi lavavo, mi cambiavo, facevo colazione e se mancavano 10 minuti leggevo, poi andavo a scuola.Ora invece mi sveglio alle 7.15, faccio colazione, mi lavo, mi cambio, ma non ho più il tempo di leggere.Alle elementari avevo tutti i pomeriggi, invece alle medie ho i pomeriggi liberi a parte il lunedì ed il mercoledì. Un'altra cosa, l'intervallo, alle elementari durava 30 minuti, e a volte 1 ora, invece alle medie dura solo 10 miseri minuti. I compiti ora sono mooolti di più.
    By Milanana Zerassi

    RispondiElimina
  2. Alle elementari mi svegliavo alle 7.00,invece adesso mi sveglio qualche minuto prima così faccio le cose con più calma.
    Alla scuola elementare alla mattina partivo alle 8.00 invece adesso alle 7.30 per entrare alle 8.05.
    Dentro la scuola media le ore sembrano più corte perchè ogni ora cambia materia, prima invece ogni 2 ore.
    L'intervallo è più corto e dura 10 minuti, alle elementari durava mezz'ora più o meno e alcune volte anche 1 ora perchè le maestre parlavano.
    La scuola media finisce all'1.10 mentre nella primaria finiva alle 12.30 per rientrare poi al pomeriggio.
    Alice Ossandracrh

    RispondiElimina
  3. Ecco come è cambiata la mia giornata dalle elementari alle medie.
    Alle elementari:
    prima mi svegliavo alle 7.00, mi riposavo, giocavo e avevo molto tempo libero. Mi vestivo alle 7.45 e andavo a scuola alle 7.55. C'erano all'inizio 2 ore di una materia, poi l'intervallo poteva durare da 35 minuti a 1 ora. Dopo c'era un altra materia che durava 2 ore. Alle 12.30 si andava o a casa o in mensa e si giocava. di pomeriggio si faceva lezione dalle 14.00 alle 16.00 e poi andavo a casa. I compiti li facevo tutti il sabato in meno di 1 ora perchè erano veramente pochi. Le lezioni erano più noiose perchè erano 2 ore consecutive e mai un'ora. $Era più pesante l'orario perchè anche avendo il sabato totalmente libero c'era sempre il pomeriggio e si aveva meno tempo di giocare. Anche se l'intervallo era più lungo a me non me ne importava tanto a me bastava mangiare la merenda e 5 minuti per rilassarmi.
    Alle medie:
    Mi sveglio alle 6.50, faccio colazione, gioco 30 minuti con il computer, mi vesto e mi lavo i denti e esco di casa alle 7.48 che è prestissimo perchè io ci impiego meno di un minuto a venire a scuola talmente sono vicino e potrei partire anche alle 8.03. Si fanno 3 ore di lezione a volte di un'ora e a volte di 2. L'intervallo è alle 11.05 e dura 10 minuti, giusto il tempo di mangiare e andare in bagno. Dopo ci sono altre 2 ore di lezione e si va a casa. Il lunedi e il mercoledi ci sono due ore di pomeriggio. A casa ho molto tempo per giocare, ma tutti i giorni devo passare almeno mezz'ora a fare i compiti. Poi il sabato si va a scuola di mattina, ma anche se le ore totali delle medie sono maggiori rispetto a quelle delle elementari è piu comodo l'orario perchè è meglio distribuito. ora alle medie ci sono delle materie nuove tra cui arte, francese, tecnica e lettura silenziosa.

    Cesare Forgiscenno

    RispondiElimina
  4. Come è cambiata la mia giornata
    alle elementari mi svegliavo alle 7.30, mi cambiavo, mettevo la merenda e facevo colazione tutto in 10 minuti poi guardavo la tv mentre passava il tempo alle 8.20 partivo da casa in bici ho a piedi aspettavo con i miei amici fuori dal cancello finche suonava la magica campanella. L'intervallo alle elementari durava anche 1 ora alle medie solo 10 minuti . alle medie mi sveglio alle 7.00 mi preparo, alle 7.45 vado a scuola,aspettiamo 10 minuti, suona ed entriamo nel l'atrio dove apettiamo i professori.Alle medie ci danno tanti compiti che non riesco a giocare con i miei amici, alle elemntari potevo giocare perchè non c'èrno tanti compiti.

    Zubodai Wareir

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono kleram,
    alle elementari mi svegliavo alle 7.30, mi lavavo,facevo colazione,mi vestivoe alle 8.10 andavo a scuola.Alle elementari l'intervallo durava 30 minuti.Alle medie mi sveglio alle 7.15 mi lavo, mi vesto, faccio colazione e controllo di avere tutto nello zaino.Alle 7.45 parto da casa per arrivare a scuola. Arrivata a scola, alle 8.05 si entra nell'atrio e alle 8.10 si iniziano le lezioni. Alle medie l'intervallo dura 10 minuti.
    By Dhawar Kleram...

    RispondiElimina
  6. mi svegliavo alle 7:30.
    Adesso vado a letto alle 9:30 e mi sveglio alle 7:00.
    Alla scuola primaria l'intervallo durava 30 minuti,adesso l'intervallo dura 10 minuti.
    Alla scuola primaria c' erano 8 materie , mentre alle medie ci sono molte materie.
    Alle elementari la cartella era meno pesante adesso torno a casa con il mal schiena con tutti quei pesanti libri.
    yacu ul

    RispondiElimina
  7. La mia giornata è cambiata molto nel senso:
    Alle elementari mi svegliavo alle 7.30 invece adesso alle 7.00 le materie sono diverse come francese, tecnica, lettura silenziosa e arte.
    I compiti sono molti di più e più difficili. Alcuni professori sono divertenti come il professor Ferla e il prof. Maffini, ma ci sono anche quelli severi come il prof. Barone.
    Adesso facciamo 3 alla mattina, 10 minuti di intervallo giusto il tempo per fare la merenda e andare in bagno e dopo altre due ore.
    Alle medie la mattina si entra alle 8.05 e si esce alle 13.10, gli zaini sono molto pesanti, invece alle elementari non pesavano per niente. Ci sono anche i libri da portare a scuola. Mi devo impegnare molto perchè se no... nota!!

    Livio Prilozzoso

    RispondiElimina
  8. cari ragazzi,
    già siamo nella scuola secondaria e oltre ai professori anche la giornata è cambiata,la mia cosi:prima mi alzavo alle 7:30 adesso alle 7:00,facevo colazione,mi lavavo e andavo a scuola.Prima la scuola iniziava alle 8:25 e mi portava la mamma ora vado da sola e inizia alle 8:05.Il lunedì inizia con 3 ore di matematica, si fa l'intervallo 10 minuti, prima durava una mezzoretta e anche più.finito l'intervallo 1 ora di inglese in fine 1 ora di musica,prima c'erano 2 ore di fila e non c'era il sabato ma c'erano i pomeriggi, ora ci sono più materie.
    grinozece danielle!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ana si sveglia alle 7.00, come sempre fa colazione, si lava e si veste in fretta perchè i suoi amici Nivo e Alice la aspettano giù, pronti a partire con le loro bici, si carica in spalla la cartella pesante, scende e parte in bici.
    Arrivano a scuola, parcheggiano la bici, chiacchierano un po' e suona la campanella, si trovano in corridoio.... continuo la prossima volta

    RispondiElimina
  10. nelle scuola primaria mi alsavo alle 8:00 adesso mi alsso alle 7:00 avolte anche alle 6:39 e alle ilimintare cerano tutti i pumirigi e non cera il sabato iavece nelle medie ce anche il sabato e ci sono 2 pumirigi e ci sono tanti compiti pio dificili e uciamo alle 13:10 il mio nome è cnibil aiwarf

    RispondiElimina
  11. Quando andavo,alla scuola elementare nel mio paese,nel tempo libero facevo i disegni.
    Le mie materie preferite erano:matematica,geografia,storia e fisica.
    Alla scuola elementare facevo 30 minuti di intervallo.
    Continuo la prossima volta.
    Bamnui Patrich

    RispondiElimina
  12. Da quando vado alle medie sono cambiate alcune cose della mia giornata partendo dalla sveglia che alle elementeri suonava 30:00 minuti più tardi.L'intervallo qui alle medie dura 10 minuti,mentre alle elementari arrivava a durare anche 1 ora! I pomeriggi sono due mentre alle elementari ne facievamo cinque.adesso che sono alle medie ho i libri che alle elementari non avevamo!Ora faccio il sabato.Qui alle medie poi non c'è la mensa,che per mè significa:mangiare a casa,e non sprecare tempo prezioso per compiti o altre attività.

    ciao da Etò Hairfilder sedec!!!!!

    RispondiElimina
  13. Alle elementari,la scuola era più facile e più divertente,bè anche la scuola media è divertente, ma c'è molta severità,avete capito cosa intendo dire, vero?.la scuola secondaria è un pochettino più difficile della scuola primaria;ci sono più regole da rispettare, nuove materie, tanti libri da portare e più libri ci son da portare più lo zaino pesa. Parliamo dell'intervallo, anzi non ne parliamo dura solo 10 minuti, non faccio in tempo a finire la merenda C'è una cosa che non vi ho ancora detto, mi mancano moltissimo le mie maestre e i miei compagni della scuola elementare.
    Milk mariah

    RispondiElimina
  14. ALL'ELEMENTARE

    Andavo a letto alle 9.00 o alle 10.00.La mamma mi svegliavo alle 6.30 perchè devo preparare lo zaino e perchè andavo con pullman.Alle 8.20 andavo per aspettare il pullman con gli altri bambini. A scuola suona alle 8.30 ,le lezioni durava 2 ore;prima d'intervallo facevamo 4 ore di lezioni cioè 2 materie per 2 ore ,e l'intervallo durava 30 minuti e a volta 1 ora.andavamo a scuola tutti i pomeriggi.

    ALLE MEDIE

    Vado a letto alle 8.00 o alle 9.00 ,prima di dormire preparo lo zaino e scelgo i vestiti che devo mettere il giorno dopo.Sveglio alle 6.00 perchè vado con pullman che viene alle 7.45 .A scuola elementare dovevamo aspettare sul pullman finche suonava alle 8.30;ma invece a scuola media dobbiamo scendere dal pullman e aspettare fuori fino alle 8.05 che souna.Facciamo 3 ore di lezioni prima d'intervallo che dura solo 10 minuti.Alle medie ho i pomeriggi liberi a parte il lunedì ed il mercoledì.

    A me mi piace di piu' la media.

    Mairam Dorojuwo

    RispondiElimina
  15. la mia giornata e cambiata molto perchè alle elementari mi svegliavo alle 7.50 ora mi sveglio alle 7.20 e alle elementari partivo da casa alle 8.10 adesso parto alle 7.50 in macchina con mia mamma.Invece quando mi porta mio zio parto da casa alle 8.00 perchè mio zio va più veloce e sto fuori con i miei amici.L' intervallo alle elementare durava 30 minuti o 1 ora,alle medie dura 10 minuti precisi.I professori sono più bravi delle elementari.

    Sagniea Daru

    RispondiElimina
  16. Milanana, la loro amica le raggiunge poi suona la campanella e salgono,entrano in classe e Ana prende le cose dall'armadietto,mentre prima l'armadietto non c'era, fanno 3 ore di lezione e poi suona l'intervallo,che dura 10 minuti,mentre prima durava di più.
    Fanno altre 2 ore di lezione e poi va a casa mentre prima Ana faceva anche il pomeriggio.
    Ana Crapolo

    RispondiElimina
  17. Alle elementari quando avevo il pomeriggio tornavo a casa a mangiare.Ora invece vado in mensa,ma non mi dispiace.Qando ero alle elementari mi potevo alzare circa alle 7:30.Ora deve svegliarmi 7:00.Devo essere molto veloce a prepararmi.Prima avevo 4 ore di lezione,adesso ne ho 5 con nuve materie es.antologia,francese,
    tecnica.
    Sicome le elementari le ho fatte a Cologno,è
    cambiato tutto, come i compagni e professori.
    Alle elementari mi rivolgevo alle maestre con il nome e dandole del tu,ora bisogna chiamarli profe dandogli del lei.

    Ciao e buona fortuna da Toni Matelai.

    RispondiElimina
  18. cari ragazzi,
    siamo nelle medie
    i professori sono più severi.
    prima mi alzavo alle 6.00 circa ora alle 7.00,prima mi accompagnava la mamma adasso vado in bici.
    dopo 3 ore di mate. c'è l'intervallo(10 minuti) prima durava una mezzoretta anche più.dopo l'intervallo c'è 1 ora di inglese,1 ora di musica,prima c'erano 2 ore di fila al pomariggio tutti i giorni e non c'era il sabato,ora non ci sono apparta il lunedì e il mercoledì
    alessia bessitch

    RispondiElimina
  19. Alla scuola primaria mi svegliava 7:30 invece adesso mi svegliavo 7:10.
    Alla scuola primaria c'erano 6 ore di lezioni facili invece alla scuola secondaria 5 ore di lezioni difficile .
    Alla scuola primaria l'intervallo durava 0:30 avolte durava anche di più invece adesso dura soltanto 0:10 minuti.
    Alla secondaria ci sono i professori maschi e anche femmine in vece alla scuola primaria c'erano soltanto le maestre.
    alla scuola primaria c'erano i pomeriggi e davano pochi compiti invece alla scuola secondaria non ci sono i pomeriggi ma ti riempiano di compiti.
    hamu roi

    RispondiElimina
  20. Io mi alzavo alle 7:00 e arrivavo a scuola alle 8:10 e facevo lezione normale.
    Mentre qua si fanno molte lezione e abbiamo molti
    compiti .
    A mè mancano le vecchie insegnanti e la vecchia
    atmosfera famigliare.
    Ed i compiti erano molto facili e si capivano subito
    larozzi patrack

    RispondiElimina
  21. alle medie
    il mio primo giorno di scuola media mi sono alzata alle 06:00 prima di fare colazione mi vesto e prendo il pulmino arrivato acasa mia alle 07:49 e siamo entrati a scuola alle 09:00, ero molto attenta e poi professor Barone ci ha accompagnato in classe e siamo stati insieme a lui durante la prima ora.
    E 03:00 dopo abbiamo fatto intervallo lunghismo dopo .
    E il lunedì ed mercoledì facciamo pomeriggi
    A scuola media mi piace studiare antologia, Alternativa,religione alternativa, Grammatica,inglese,francese,lettura silenziosa e
    Fisica.
    BY PAVLIL

    RispondiElimina
  22. Io quando andavo alla scuola primaria,mi svegliavo alle 7.30,invece alle medie 6.30.
    Alla suola primaria facevo mezzoretta di intervallo,alle medie si puo fare 10 minuti Di intervallo.
    Però sono più continuo dopo.

    alì

    RispondiElimina
  23. Alle elementari mi svegliavo alle 7:45 e alle 8:25 ero a scula. alla secondaria mi sveglio alle 8:10.
    alla scuola secondaria è divertente,ma dei professori sono severi,e non parliamo dell' intervallo dura solo 10 minuti delle volte non riesco a finire la merenda.
    non è molto difficile è un pò più difficile delle elementari,ma non molto.
    alle elementari l'intervallo era mezzora e quando scendevamo in giardino anche un'ora.
    poi alle medie ci sono molte regole per esempio all'intervallo si deve stare fuori dalla classe,e nei corridoi non si può nè giocare nè correre. ci sono anche dei professori divetenti. comunque volevo che dei miei compagni fossero nella mia classe,però sono contenta cosi.

    Samy

    RispondiElimina
  24. Alle Elementari

    Alle elementari mi svegliavo sempre alle 7.30 e alle 8.15 a,entravo in classe:le lezioni in tutto duravano 7 ore. alla fine della giornata ritornavo a casa facevo i pochi compiti che ci davano, mangiavo poi andavo a dormire alle 9.30.

    Alle Medie, mi sveglio alle 7.00, mangio mi lavo poi parto da casa alle 8.00 e alle 8.05 si entra a scuola , poi in classe si fa lezione ogni lezione dura 5 ore tanne il pomeriggio che si fa il lunedi e il mercoledi .

    meri clair

    RispondiElimina