Gruppo n. 5 I RAGAZZI DEL '700 - storia 2013/14
studio cooperativo della parte 5 – vita materiale, riforme, e cultura nel settecento.
la pagina web con tutti i link
il progetto
Tempi:
Inizio dell'attività: 19 febbraio 2014
Inizio esposizioni dei gruppi: 30 aprile 2014
Verifica individuale: 28 maggio 2014
Cosa si deve fare:
- studiare parte n. 5 – vita materiale, riforme, e cultura nel settecento da pag. 191 a pag. 221.
Eseguire le attività di studio con metodo. - esercizi da fare:
es. 1.2.3. pag. 194
testo pag. 222
es. pag. 223: 1.1 - 2.1;
es. pag. 224: 3.1 - 3.3 - 3.4;
es. pag. 225: 4.1 - 4.2 - 4.3 - 5.1;
es. pag. 226: 5.2 - 6.1;
es. pag. 227: 1 - 2 - 3.
Prodotto
Si deve creare una mappa concettuale interattiva
attraverso:
§ mappa
concettuale con Cmap della parte 5 (vedi pg. 222);
§ riassunto
con parole proprie in elaboratore testi da trasformare in file audio;
§ immagini
significative ed esemplificative con didascalie.
I ruoli all'interno del gruppo
- COORDINATORE/TRICE (il/la saggio/a) COLLIEN CALLOTIA: cura la funzionalità del gruppo, legge le indicazioni, gestisce il blog, è l’unico che può riferire con gli insegnanti;
- ESPERTO/A TIC (il/la Cyborgalunno/a) COSONOVO VITTIRITRI: realizza lo schema in C-Map, traduce i file word in formato audio e crea i collegamenti;
- VERBALIZZATORE/TRICE (il/la designer) COLLINOSA SBONASH: formatta il testo, si occupa dell’inserimento delle immagini e delle didascalie;
- GARANTE REGOLE SOCIALI (il/la vigile/ssa) MARIANO SCAZZICABULER: contribuisce al controllo e compila le schede delle regole sociali, mantiene l’ordine dei materiali, ricerca le immagini/le realizza con didascalia.
Ogni componente del gruppo dovrà avere il suo badge
con scritto:
gruppo n. 5 nome del gruppo e ruolo ben visibile.
Materiali per lo studio
Valutazione
12/03/14 gruppo n.5 Collien Callotia
RispondiEliminaSTRATEGIE:
Per fare questo dobbiamo:
1 Lettura orientativa
2 Lettura
3 Sottolineatura
4 Studio
REALIZZAZIONE:
Per are questo dobbiamo:
1 Uno di noi legge, gli altri ascoltano.
2 Tutti sottolineano, confrontandoci insieme.
3 Cerchiamo le parole che non conosciamo
4 Facciamo gli esercizi, prima da soli, poi li correggiamo insieme.
19/03/14 gruppo n. 5 Collien Callotia
RispondiEliminaStrategie
Pianificazione: Studio
1 Lettura orientativa
2 Lettura
3 Sottolineatura
4 studio
Realizzazione
1 Uno di noi legge,gli altri seguono sul libro.
2 Tutti sottolineano, confrontandosi.
3 Cerchiamo le parole che non conosciamo.
4 Da soli facciamo lo studio con metodo.
5 Una volta che tutti hanno finito lo studio con metodo,lo correggiamo insieme.
26/03/14 gruppo n. 5 Collien Callotia
RispondiEliminaStrategie
Pianificazione:Esercizi
1 Lettura esercizio
2 Esecuzione esercizio
3 Correzione
Realizzazione:Un esercizio alla volta
1 Leggiamo insieme la consegna
2 Lo facciamo da soli
3 Lo correggiamo insieme
02/04/14 Gruppo n.5 Collien Callotia
RispondiEliminaStrategie
Pianificazione: Correzione esercizi
1 Leggiamo l'esercizio
2 Lo confrontiamo con gli esercizi giusti
3 Se ci sono errori li correggiamo
4 Il coordinatore valuta se è giusto o sbagliato
09/04/14 Gruppo n. 5 Collien Callotia
RispondiEliminaRealizzazione: Mappa
1 Facciamo le mappe dei singoli sottocapitoli .
2 Gli uniamo tutti insieme.
3 Inseriamo immagini e didascalie.
4 Controlliamo che non ci siano errori.
5 Compiliamo la scheda per fare la mappa controllando di aver inserito tutto.
6 La riportiamo su "Cmap".
23/04/14 Gruppo n.5 Collien Callotia
RispondiEliminaRealizzazione:Esposizione
Divisione:
Capitolo 1: Nicholas
Capitolo 2. Vittorio
Capitolo 3-6:Nicola
Capitolo 4-5: Gabriele
La persona che espone,espone tutto:
Il capitolo
Le immagini
Le didascalie
23/04/14 Gruppo n.5 Collien Callotia
RispondiEliminaRealizzazione: Esposizione
Ruoli d'esposizione:
Capitolo 1: Nicholas
Capitolo 2: Vittorio
Capitolo 3-6: Nicola
Capitolo 4-5:Gabriele