lunedì 17 febbraio 2014

Cmappiamo gruppo n. 4 - storia 2013/14 - studio cooperativo della parte 6

Gruppo n. 4  I RIVOLUZIONARI - storia 2013/14 

studio cooperativo della parte 6 la prima rivoluzione industriale.

la pagina web con tutti i link
le azioni
la mappa

Tempi:

Inizio dell'attività: 19 febbraio 2014
Inizio esposizioni dei gruppi: 30 aprile 2014
Verifica individuale: 28 maggio 2014 

Cosa si deve fare: 

  1. studiare parte n. 6 – la prima rivoluzione industriale da pag. 253 a pag. 270.
    Eseguire le attività di studio con metodo.
  2. esercizi da fare:
    es. 1.2.3.4. pag. 255
    testo pag. 271
    es. pag. 272: 1.1 - 1.2 - 2.1 - 2.2 - 2.3;
    es. 
    pag. 273: 3.1 - 3.2;
    es. pag. 274: 3.3 - 4.1;
    es. pag. 275: 1-2-3.

Prodotto

Si deve creare una mappa concettuale interattiva attraverso:
§      mappa concettuale con Cmap della parte 6 (vedi pg. 271);
§      riassunto con parole proprie in elaboratore testi da trasformare in file audio;
§      immagini significative ed esemplificative con didascalie.

I ruoli all'interno del gruppo

  • COORDINATORE/TRICE (il/la saggio/a) ELISA PAVILL: cura la funzionalità del gruppo, legge le indicazioni, gestisce il blog, è l’unico che può riferire con gli insegnanti;
  • ESPERTO/A TIC (il/la Cyborgalunno/a) EDO ARMALKH: realizza lo schema in C-Map, traduce i file word in formato audio e crea i collegamenti;
  • VERBALIZZATORE/TRICE (il/la designer) SARDO TARADEO: formatta il testo, si occupa dell’inserimento delle immagini e delle didascalie;
  • GARANTE REGOLE SOCIALI (il/la vigile/ssa) WEI GIUGING: contribuisce al controllo e compila le schede delle regole sociali, mantiene l’ordine dei materiali, ricerca le immagini/le realizza con didascalia. 

Ogni componente del gruppo dovrà avere il suo badge con scritto:

gruppo n. 4 nome del gruppo e ruolo ben visibile.
 

Materiali per lo studio



Valutazione

7 commenti:

  1. Gruppo n.4 Elisa Pavill12 marzo 2014 alle ore 11:37

    12\03\2014 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    Del capitolo 1:
    1.Per fare questo dobbiamo osservare attentamente le immagini e i titoli(15 minuti).
    Per fare questo abbiamo osservato le immagini descrivendo cosa vedavamo,poi abbiamo letto la rispettiva didascalia e infine abbiamo letto i titoli cercando di introdurre l'argomento del testo.
    2.Per fare questo dobbiamo fare la lettura orient. del capitolo(30 minuti).
    Per fare questo abbiamo letto attentamente paragrafo per paragrafo cercando di capire il contenuto e ci siamo fatti delle domande scrivendole a lato del testo.

    RispondiElimina
  2. Gruppo n.4 Elisa Pavill19 marzo 2014 alle ore 10:59

    19/03/2014 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    Del capitolo 2:
    1.Abbiamo letto i titoli e le parole in grassetto cercando di introdurre il contenuto del testo(10 minuti).
    2.Abbiamo guardato le immagini descrivendo cosa vedavamo e poi abbiamo letto le rispettive didascalie(10 minuti).
    3.Abbiamo fatto la lettura orientativa del capitolo(20 minuti).
    4.Abbiamo evidenziato le parti essenziali(15 minuti).
    5.Ci siamo posti delle domande paragrafo per paragrafo e successivamente le abbiamo scritte a lato del testo(20 minuti).

    RispondiElimina
  3. Gruppo n.4 Elisa Pavill26 marzo 2014 alle ore 10:59

    26/03/2014 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    Del capitolo 3:
    1.Abbiamo letto i titoli e le parole messe in evidenza, cercando di introdurre il contenuto del testo(5 minuti).
    2.Abbiamo osservato le immagini provando a descrivere cosa vedavamo, leggendo poi le rispettive didascalie(10 minuti).
    3.Abbiamo letto il testo per orientarci (15 minuti).
    4.Abbiamo evidenziato le parti essenziali(15 minuti).
    5.Ci siamo posti delle domande sul capitolo(10 minuti)

    Del capitolo 4:
    1.Abbiamo iniziato a guardare i titoli in grassetto e le immagini cercando di introdurre brevemente il contenuto del testo.

    RispondiElimina
  4. Gruppo n.4 Elisa Pavill9 aprile 2014 alle ore 10:46

    2/04/2014 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    1.Abbiamo finito gli ultimi esercizi rimasti (20 minuti).
    2.Quando ci è stato consegnato il foglio con le correzioni,abbiamo iniziato a correggere tutti gli esercizi (40 minuti)
    3.Ci siamo dati un livello di autovalutazione in base agli errori commessi (5 minuti)

    RispondiElimina
  5. Gruppo n.4 Elisa Pavill9 aprile 2014 alle ore 10:54

    9/04/2014 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    1.Abbiamo cercato di capire insieme come poter continuare la mappa concettuale del nostro capitolo(10 minuti).
    2.Insieme abbiamo continuato la mappa dopo averne trovato le soluzioni.(circa 30 minuti)

    RispondiElimina
  6. Gruppo n.4 Sardo Taradeo23 aprile 2014 alle ore 12:00

    23/04/2014 Gruppo n.4 Sardo Taradeo
    1. Edo ha finito la mappa con testi,audio,immagini
    2.Taradeo ha scannerizzato tutte le immagini e ripassato e trasformato i file wav in mp3
    3. Wei ha ripassato tutte le didascalie.

    oggi mancava Elisa Pavill

    RispondiElimina
  7. Gruppo n.4 Elisa Pavill21 maggio 2014 alle ore 10:34

    21/05/14 Gruppo n.4 Elisa Pavill
    1.Abbiamo iniziato a creare delle domande per la preparazione alla verifica
    2.Trascrivere i quesiti a pc sul file della relativa verifica

    RispondiElimina